Piano offerta formativa

Il PTOF, cioè il Piano Triennale per l'Offerta Formativa, è la carta d'identità con cui la scuola si definisce nei confronti delle famiglie, degli studenti e della realtà locale e costituisce la base per gli impegni reciproci da assumere per realizzare la "missione" della scuola. Il POF, infatti:

• illustra la struttura, l'organizzazione della scuola e le attività che vi si svolgono
  • presenta tutti i progetti, le attività e i servizi offerti dall'istituto
  • illustra le modalità e i criteri per la valutazione degli alunni e per il riconoscimento dei crediti
  • descrive le azioni di continuità, orientamento, sostegno e recupero corrispondenti alle esigenze degli alunni concretamente rilevate.

Gli obiettivi che il P.T.O.F. si pone sono:

• garantire un'organizzazione più funzionale
  • estendere il campo dell'offerta formativa
  • elevare la qualità dei servizi
  • permettere il confronto con l'utenza, per verificare quelli che sono i reali bisogni di alunni e genitori
  • aprire la scuola al territorio
  • definire le caratteristiche specifiche della scuola
  • fornire le necessarie informazioni alle famiglie, agli enti locali o ad altri soggetti coi quali la scuola opera.
Viene redatto dal Collegio dei Docenti partendo dall'analisi dei bisogni e delle risorse del territorio e dall'attenta valutazione delle competenze professionali del personale scolastico.
Deve essere approvato dal Consiglio d'Istituto.

Parte integrante del POF è il PAI (ovvero il piano annuale per l'inclusività)
Il PAI delinea e precisa la strategia inclusiva della nostra  scuola, al fine di realizzare pienamente il diritto all’apprendimento per tutti gli alunni e gli studenti in situazione di difficoltà.
Per prenderne visione è possibile consultare le voci di menu "Inclusione" presenti sia nell'area Genitori che nell'area Docenti. Per comodità aggiungo qui un link diretto alla pagina