Comunicazioni

freccia-immagine-animata-0061.giffreccia-immagine-animata-0061.gif                   SI COMUNICA CHE VENERDI 26 APRILE 2024  LA SCUOLA RESTERA' CHIUSA E LA DIDATTICA E' SOSPESA. RIAPRIRA' IN DATA 29 APRILE  2024

Ministero dell'Istruzione e del Merito

Avviso n. 1655 del 22 marzo 2024

Bullismo e Cyberbullismo

Prevenzione e contrasto cyberbullismo

L’Istituto “Charles Darwin” pone, tra le proprie priorità strategiche, la promozione delle competenze e dei valori sociali, civili ed etici nonché la promozione del benessere degli studenti, realizzando azioni concrete finalizzate al conseguimento di tali obiettivi.

Tra queste azioni concrete rientra l’attività di potenziamento dedicata all’uso consapevole di Internet da parte dei minori, svolta sotto forma di incontri in compresenza pluridisciplinare nelle classi del biennio, sia dell’ITT sia del liceo.

L’istituto organizza occasionalmente incontri aperti ai genitori e al territorio, con il supporto della Polizia Postale e delle Comunicazioni e di Associazioni che si dedicano al contrasto e alla prevenzione del cyberbullismo.

Docente referente per la lotta al cyberbullismo è la Prof.ssa Valeria Zaffiro (vedi nomina)

Di seguito sono proposti alcuni link utili di approfondimento:

Generazioni connesse Portale dedicato al progetto del MIUR finalizzato a promuovere l’Internet sicuro

Legge 29 maggio 2017, n. 71 Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo

Polizia postale  Link al sito della Polizia Postale e delle Comunicazioni

Di seguito sono proposti alcuni link utili di approfondimento:

Polizia postale  Link al sito della Polizia Postale e delle Comunicazioni

Glossario del cybercrime  in un sito del MInistero della giustizia l' ABC dei comportamenti devianti in rete

Parole Ostili Link al sito dell’Associazione no profit che promuove l’uso di linguaggio non ostile in rete

Noi siamo pari Link al Portale delle pari opportunità

Noi siamo pari Link al Portale delle pari opportunità