Statuto delle studentesse e degli studenti

Documento che riconosce i diritti, i doveri e le responsabilità degli studenti.

Tipologia

Regolamento

Descrizione estesa

È il documento che sostanzia la cittadinanza studentesca e ne riconosce i diritti, i doveri e le responsabilità; deve essere rispettato da ogni istituto nella stesura del proprio regolamento e del progetto educativo. È la carta fondamentale dello studente italiano di scuola secondaria che ogni istituto deve prendere in considerazione nella stesura del proprio progetto educativo e a cui fanno riferimento tutti i Regolamenti d’Istituto delle singole scuole.

Lo Statuto delle Studentesse e degli Studenti della Scuola Secondaria è stato promulgato con D.P.R. n. 249 del 24 giugno 1998.  Lo Statuto è stato successivamente modificato con il D.P.R. n. 235 del 21 novembre 2007 il quale ha introdotto nello Statuto, all’art. 5 - bis, il Patto Educativo di Corresponsabilità avente l’obiettivo primario di definire in maniera chiara e condivisa i diritti e i doveri nel rapporto tra l’Istituzione Scolastica, le famiglie, le studentesse e gli studenti.

Licenza

In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.

Allegati

1. D.P.R. 24 giugno 1998, n. 249 Regolamento recante lo Statuto delle studentesse e degli .pdf

File PDF

2. Modifiche e integrazioni - DPR_235_2007.pdf

File PDF
Tag pagina: Regolamento d'istituto