Marina Proietti
Dirigente scolastico
Biografia
Il Dirigenti Scolastico è responsabile della scuola, assicura la gestione unitaria delle istituzioni scolastiche e rappresenta legalmente l’istituzione che dirige.
Risponde della gestione delle risorse finanziarie, strumentali e umane e dei risultati deI servizio. Ha autonomi poteri di direzione, coordinamento e valorizzazione delle risorse umane. Organizza l'attività scolastica secondo criteri di efficienza ed efficacia formative ed è titolare delle relazioni sindacali.
Adotta provvedimenti di gestione delle risorse e del personale.
Assicura, inoltre:
- la qualità della formazione
- la collaborazione culturale, professionale, sociale ed economica del territorio
- l'esercizio della libertà di insegnamento, intesa anche come libertà di ricerca e innovazione metodologica e didattica
- l'esercizio della libertà di scelta educativa delle famiglie e il diritto all'apprendimento degli alunni.
È attivo promotore, coordinatore, sostenitore delle attività e delle iniziative anche a carattere sperimentale volte a migliorare la qualità della scuola. Favorisce la realizzazione delle idee e si pone come punto di riferimento per ogni iniziativa di innovazione culturale e organizzativa consentendo a chi lavora nella scuola contemporaneamente collegialità e autonomia di interventi, di progettazione e gestione.
Dove lavora
Presso IISS Charles Darwin