Prevenzione e contrasto alla violenza di genere
PREVENZIONE E CONTRASTO ALLA VIOLENZA DI GENERE
Il progetto si inserisce all’interno delle attività dello “Sportello d’ascolto” e nasce dalla collaborazione inter-istituzionale tra l’ISIS C. Darwin (Istituto Superiore), CReTA stp (società di consulenza e formazione in ambito scolastico), il CAV Sara di Pietrantonio di Roma Capitale Municipio VII (gestito dall’associazione “Casa delle Donne Lucha y Siesta”) e il Centro Prima (associazione di prevenzione intervento maltrattamenti).
Si tratta di un percorso di sensibilizzazione per contrastare la violenza di genere tra gli studenti e studentesse delle classi seconde e terze, in un’ottica di prevenzione tra i più giovani per la diffusione di informazioni sul fenomeno e per riconoscere i segnali della violenza nelle relazioni affettive.
REFERENTE
Prof.ssa Monica Montigiani
ATTIVITÀ PREVISTE
- Tre incontri con le psicologhe del CIC della scuola,
- Tre incontri con rappresentanti del Centro Anti Violenza Sara di Pietrantonio di Roma Capitale Municipio VII (gestito dall’associazione “Casa delle Donne Lucha y Siesta”)
- Un incontro con il centro Prima (associazione di prevenzione intervento maltrattamenti)
OBIETTIVI
- Favorire relazioni migliori all’interno dei gruppi classe con particolare riguardo tra ragazzi e ragazze.
- Aiutare i ragazzi ad acquisire competenze relazionali in grado di metterli in condizione di riconoscere i segnali della violenza nelle relazioni affettive e di conseguenza prevenire comportamenti volti alla prevaricazione degli uni sugli altri.
- Capacità di problem solving, pensiero critico e creativo, possibilità di risolvere i problemi, individuando soluzioni.
- Comunicazione efficace, la capacità di esprimersi in modo appropriato nelle diverse situazioni.
- Empatia, capacità di “decentrarsi” per riconoscere le emozioni ed i sentimenti degli altri, ma anche gestire le proprie emozioni ed eventuali stati di tensione.
