Keep in touch

Il progetto prevede il coinvolgimento di un numero massimo di 10 classi individuate tra quelle più a rischio. Ci saranno 2 incontri di un'ora per ogni gruppo a distanza di 15 giorni l'uno dall'altro per un totale di 20 ore. Gli incontri saranno guidati da operatori dalla Organizzazione di Volontariato FUORI DALLA PORTA ODV. L 'equipe , composta da uno psicologo, tre educatori professionali, un terapista ed un assistente sociale specializzato per i minori, opera in raccordo con i servizi territoriali ( socio educativi e sanitari) ed è diretta da un referente/coordinatore psicoterapeuta con esperienza nel settore delle dipendenze. 

REFERENTE

Prof.ssa Federica Turelli 

ATTIVITÀ PREVISTE

Tre sono le fasi previste:

  1. intercettare e coinvolgere la tipologia giovanile in condizione di disagio e marginalità;
  2. avviare uno screening ,dove necessario, per una diagnosi rapida e precisa;
  3. avviare, se necessario, una presa in carico precoce delle situazioni a rischio.

Il progetto prevede anche un incontro informativo per docenti e genitori.

OBIETTIVI
  • Promuovere il benessere psicologico, relazionale e sociale degli studenti, con particolare attenzione ai contesti di fragilità.

  • Prevenire comportamenti a rischio e forme di disagio adolescenziale, con un focus sulle dipendenze (comportamentali e da sostanze).

  • Rafforzare il ruolo educativo della scuola attraverso il raccordo con servizi territoriali e professionisti specializzati.

  • Favorire la costruzione di un clima di fiducia, ascolto e partecipazione attiva all’interno del gruppo classe.

FuoriDellaPorta | Rome