Piano di interventi per l’integrazione e inclusione scolastica
Piano di interventi per l’integrazione e inclusione scolastica
Assistenza Specialistica A.S. 2024-25
L'Istituto I.I.S.S. Charles Darwin partecipa al "Piano di interventi finalizzati all’integrazione e inclusione scolastica e formativa degli allievi con disabilità o in situazione di svantaggio – Assistenza Specialistica" per l'anno scolastico 2024-25.
L’iniziativa ha l'obiettivo di garantire il diritto allo studio degli studenti con disabilità o in situazioni di svantaggio, favorendo la loro autonomia, integrazione e partecipazione attiva alle attività scolastiche. Attraverso servizi di assistenza alla comunicazione, supporto didattico e mediazione sociale, il progetto mira a migliorare la qualità dell’inclusione scolastica e a facilitare il percorso di transizione dal contesto formativo a quello lavorativo.
Risultati previsti
-
Maggiore inclusione e partecipazione degli studenti con disabilità alle attività scolastiche.
-
Sviluppo dell’autonomia personale e delle competenze comunicative e relazionali.
-
Sostegno nella socializzazione e nell’apprendimento.
Finanziamento e partner
Il progetto è finanziato con 85.048,20 euro e prevede 3.831 ore di assistenza specialistica, assegnate agli studenti destinatari dell’intervento. Il finanziamento è garantito dal Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) 2021-2027 nell’ambito dell’Obiettivo di Policy 4 "Un’Europa più sociale", Priorità “Inclusione sociale”, Obiettivo specifico K - Servizi per l’integrazione scolastica/formativa per disabili.
L’erogazione del servizio è affidata alla Cooperativa Sociale Onlus "Mille e Una Notte", che fornisce personale qualificato per l’assistenza specialistica.
Per ulteriori dettagli, è possibile consultare la documentazione nella sezione Amministrazione Trasparente del sito.